mercoledì 14 maggio 2008

L'informazione che ti salva la vita



Sei giorni fa ho lanciato un semplicissimo sondaggio:

Quando è maggiormente consigliabile fare l'anti-tetanica?
- Quando si riportano abrasioni cadendo su terriccio
- Quando si mangiano funghi velenosi
- Quando ci si taglia con un ferro arrugginito
- Quando ci si taglia con la lametta da barba

Ogni anno muoiono nel mondo circa 50.000 persone a causa del tetano.
Cos'è il tetano? Qual è la risposta corretta al sondaggio che può salvarvi la vita?
L'80% dei votanti ha risposto che tagliarsi con un ferro arruginito è un pericolo maggiore rispetto agli altri rischi elencati. Il restante 20% ha risposto che riportare ferite dopo essere caduti su terriccio è l'opzione che richiede più insistentemente la cura anti-tetanica.

Il tetano è una infezione provocata dalla tossina tetanica che è prodotta da batteri che risiedono nell'intestino degli animali o nel suolo.
E' luogo comune pensare invece che il tetano abbia a che fare con la ruggine.
Cancellate questa convinzione.
La tossina tetanica dunque risiede nell'intestino di alcuni animali e indirettamente è probabile che si trovi sparsa su terriccio o asfalto (dato che sono luoghi in cui cavalli o cani defecano spargendo il batterio), su piante, schegge, ecc.
Per questo è di vitale importanza ricorrere alla cura anti-tetanica quando si riportano abrasioni cadendo su terriccio o asfalto, quando si viene morsi da animali o, volendo essere super apprensivi, quando ci si punge profondamente con le spine di rose. La ferita è una porta d'ingresso spalancata per il batterio che una volta entrato nel nostro organismo blocca lentamente e con dolore tutti i muscoli del corpo fino a portare alla morte nel 10%-50% dei casi.

Spero che questo post possa salvare la vita di qualcuno.
Se l'80% dei votanti è convinto che la ruggine sia strettamente legata al tetano è chiaro però che un singolo post su un blog sperduto sul web non può far molto.

Io pochissimi giorni fa ero tra quel 80% che sarebbe potuto morire semplicemente sbucciandosi un ginocchio giocando al calcio.
Stiamo vivendo la terza guerra mondiale senza accorgercene, il nemico invisibile è l'ignoranza ed è più pericoloso di un missile intelligente.

5 commenti:

alexander777 ha detto...

azz...ero nel'80%!

Anonimo ha detto...

Beh, il tuo post è illuminante anche per una microbiologa come me. spesso approfondisco tralasciando le cose semplici ma importanti!

Anonimo ha detto...

Altro post interessante.. complimenti!!
Anche io ero nell'80%... anche se rimango convinto che in qualche modo la ruggine c'entri qualcosa.

Anonimo ha detto...

grazie per il post, veramente interessante.
anche io ero nell'80% quindi a rischio per pura ignoraranza.
saluto

Anonimo ha detto...

a me hanno detto che le tossine del tetano sono anaerobiche per cui muoiono al contatto con l'aria per cui strisciare semplicemente sull'asfalto della strada non può provocare il tetano. Bisogna invece entrare in contatto con qualcosa che è nel terreno quindi non è al contatto con l'aria, é vero???? Qualcuno può darmi certezza su questo? la mia mail è nucit@tiscali.it

La rivoluzione non verrà se ciascuno di voi non la farà scoppiare dentro di se