venerdì 23 maggio 2008

bum



Oggi è la giornata dedicata a Giovanni Falcone. Per un intero giorno si ricorda il magistrato ucciso.

In due giorni su 365 si parla di mafia: oggi e il 19 luglio, giorno in cui fu ucciso dalla Mafia e dallo Stato (solidalmente) Paolo Borsellino. Nei restanti 363 giorni nei salotti buoni di Porta a Porta, Matrix e Ballarò ci si dedica a tutti gli altri gravi problemi di questo Paese: l'angosciante mistero di Cogne, gli straordinari benefici della dieta mediterranea, i film di Boldi e De Sica e compagnia bella.

Forse dovranno essere uccisi più magistrati anti-mafia per fare in modo che se ne parli di più.

Non bisogna dimenticare che quel 23 maggio 1992 saltarono in aria assieme a Giovanni Falcone il magistrato Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonio Montinaro.

Perchè si parla così poco di Mafie? Le linee di pensiero sono tante, c'è chi dice che è meglio non parlarne per far lavorare meglio gli investigatori, c'è chi sostiene che la Mafia non è così potente come 20 anni fa e per questo se ne parla poco e poi c'è la linea di pensiero che sposo io.

La Mafia fattura 90 miliardi di euro all'anno. Novanta. E' l'azienda italiana che fattura di più in assoluto. Il 7% del pil italiano annuo è apportato dalla Mafia. Un'infinità.

Poi vedi anche che lo stesso Parlamento che dovrebbe combattere la mafia è composto da decine di esponenti che sono stati indagati per Mafia:
- Silvio Berlusconi 6 processi per mafia (tutti archiviati)
- De Gregorio attualmente indagato per e favoreggiamento della camorra
- Marcello Dell'Utri condannato in primo grado e in appello a Milano a 2 anni per tentata estorsione mafiosa; condannato in primo grado a Palermo a 9 anni per concorso esterno in associazione mafiosa
- Firrarello Giuseppe: in attesa che venga processato per concorso esterno in associazione mafiosa
-Giudice Gaspare: Imputato a Palermo per associazione mafiosa, assolto in primo grado, aspetta l'appello chiesto dalla procura
- Landolfi Mario: attualmente indagato corruzione e truffa «con l'aggravante di aver commesso il fatto per agevolare il clan mafioso La Torre»
- Russo Paolo: indagato dalla Dda di Napoli per concorso esterno in associazione mafiosa (archiviato)
- Cuffaro Salvatore: Condannato a 5 anni per favoreggiamento aggravato di alcuni mafiosi; attualmente indagato per concorso esterno in associazione mafiosa
- Mannino Calogero: Arrestato nel febbraio 1995 e tuttoggi imputato in appello per concorso esterno in associazione mafiosa.
- Romano Francesco Saverio: Indagato a Palermo per concorso esterno in associazione mafiosa
- Crisafulli Vladimiro: archiviata l'indagine a suo carico per concorso esterno in associazione mafiosa
- Cusumano Stefano: nel 1999 fu arrestato a Catania per concorso esterno in associazione mafiosa e turbativa d'asta nell'indagine sugli appalti truccati il 13 aprile 2007 è stato assolto dall'accusa di mafia
- De Filippo Vito indagato nel 2004 per associazione a delinquere di stampo mafioso, scambio elettorale politico-mafioso, corruzione e turbativa d'asta per presunti rapporti con esponenti della cosche della 'ndrangheta: archiviato

Gianni, l'ottimismo è il profumo della vita.

"La mafia, lo ripeto ancora una volta, non è un cancro proliferato per caso su un tessuto sano. Vive in perfetta simbiosi con la miriade di protettori, complici, informatori, debitori di ogni tipo, grandi e piccoli maestri cantori, gente intimidita o ricattata che appartiene a tutti gli strati della società. Questo è il terreno di coltura di Cosa Nostra con tutto quello che comporta di implicazioni dirette o indirette, consapevoli o no, volontarie o obbligate, che spesso godono del consenso della popolazione. "

"Si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perché si è privi di sostegno. In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere."
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola"

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ok scambio link accettato, ti ho inserito nella sezione scambio link tra i blog e siti amici.
[Re]write di Giovanni Greco
http://www.giovannigreco.eu

stefanodilettomanoppello ha detto...

la mafia finira
ba non so iniziamola con non eleggerla alle elezioni

Juliet ha detto...

ciao, bel blog...vada per lo scambio link.....sarai anche tra i miei feed

Massy Biagio ha detto...

Non ho capito bene cosa non hai capito, basta seguire l'articolo su blogmasterpg per filo e per segno, tanti lci sono riusciti, in caso scrivimi quello che non hai capito a blogmasterpg chiocciola gmail punto com

Gabriele ha detto...

ti ho aggiunto tra i link amici del mio blog, puoi vedere da qui
Spero tu ricambierai il favore! =)

Posta un commento a quel post se accetti! Ciaoooooo!

danyzed ha detto...

Ciaooooooooo,inserito nel mio blogroll...a presto!
La mafia?ormai è diventata stato.
Continuo a non capire, aiutiamo a capire.

La rivoluzione non verrà se ciascuno di voi non la farà scoppiare dentro di se