mercoledì 9 aprile 2008

Pressione fiscale insufficiente: Italia sull'orlo del baratro

Ma davvero credete che i Sig.ri amministratori Padoa Schioppa e Visco siano stati dei vampiri impazziti assetati di tasse tasse e ancora tasse?
E' mai possibile pensare che un governo (di destra o sinistra) scelga per cattiveria o per pura presuntuosità di aumentare la pressione fiscale?
Pensare questo è da folli.

Durante questi ultimi anni è stata eseguita una battaglia senza precedenti contro lo spauracchio fiscale.
Il popolo è insorto, in realtà, perchè davvero non conosce l'utilità di una pressione fiscale oggi, non conosce il meccanismo economico italiano in particolare, non conosce la situazione terminale in cui giace il malato Italia.

E' comprensibile: notare aumenti delle imposte in lungo ed in largo non è un bel vedere per chi deve pagarle. La rabbia è la prima reazione alla vista dell'aumento delle imposte ma questa non dovrebbe essere l'unica.
Il guaio è che ognuno di noi si ferma al primo livello: l'incazzatura.
In pochissimi si sforzano di raggiungere il livello successivo: comprenderne i motivi

Ascoltare nei Tg nazionali i politici criticare chi alza le tasse e promettere di dimezzarle è troppo semplice e maestosamente improduttivo. Bisogna comprendere il perchè è fondamentale un'alta pressione fiscale ma saperlo non è semplice come ascoltare un Tg ad ora di cena, bisognerebbe cercare sul web, comprare i giornali o leggere qualche libro e in queste attività l'italiano medio non si ci avvinghia, perde tempo, si siddia. E allora è conveniente prendere per buono che chi aumenta le tasse è un bastardo, vuole il male degli italiani, e via dicendo.

Non lo è, ma dovrebbe essere chiaro ad ognuno di noi che la necessità di un aumento della pressione fiscale non è la causa di una politica sbagliata ma è semplicemente la conseguenza di politiche passate disastrose. Aumentare la pressione fiscale, oggi, è un bisogno inderogabile a causa delle scelte politiche disastrose degli scorsi governi.

Dei ragazzi hanno fatto un video straordinario, hanno fotografato con dati oggettivi e incontestabili la situazione economica italiana odierna, spiegando con semplicità e cura i principali concetti che dovremmo noi tutti straconoscere.

Ma chi ha il coraggio di perdere 10 minuti del proprio tempo per capire perchè le tasse sono state alzate e perchè è fondamentale oggi una alta pressione fiscale?
In pochi lo faranno, perchè è più comodo farsi una opinione per sentito dire.

Anch'io ero totalmente ignorante in materia fino a poco tempo fa, adesso con un pò di attenzione e curiosità appreso concetti decisamente importanti. Per questo consiglio a tutti di vedere il seguente video, fatelo per voi stessi.

Ricordate che chi ha il potere ci prende in giro e ci strumentalizza perchè in alcune materie fondamentali siamo ignoranti. Conoscere oggi il perchè di alcune cose significa davvero cambiare rotta.



1 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per il post, molto interessante... interessante trovare informazioni valide e fonti attendibili... informazioni che possono aiutare a scegliere... scegliere sicuramente il meno peggio.
E' meglio fermarsi all'apparenza e credere che tutto va bene perchè le tasse sono minori o è forse meglio fare una scelta responsabile e cercare di affrontare il danno del passato dando una società migliore alle generazioni future?

PS: complimenti agli autori del video, semplice ma efficace.

La rivoluzione non verrà se ciascuno di voi non la farà scoppiare dentro di se