domenica 20 aprile 2008

Realtà clandestina, la verità sulla questione immigrazione


Che gli immigrati siano un problema per il nostro Paese pare oramai assodato. Il dente è dolente ma si continua a battere con insistenza sullo stesso principio: gli immigrati vengono in Italia per delinquere. Ma perché gli immigrati vengano a delinquere proprio nel Belpaese è materia mai affrontata. Intuibile ma mai affrontata.
Leggendo i giornali sembra come se gli immigrati fossero soltanto e sproporzionatamente in Italia. Ma che non sia in realtà così è chiarissimo.
I dati sull’immigrazione negli Stati europei indicano che tra i grandi paesi non vi è una grande fluttuazione numerica: Germania 7.287.980 stranieri, Spagna 3.371.394, Francia 3.263.186, Gran Bretagna 2.857.000, Italia 3.035.000.
Siamo in perfetta media con gli altri paesi europei, addirittura abbiamo meno della metà degli stranieri che vivono in Germania.
Come mai allora il problema immigrazione è puramente italiano?

Perché l’analisi viene fatta da un punto di vista quantitativo quando andrebbe fatta da un punto di vista qualitativo. In soldoni, il problema in Italia non è la quantità di immigrati ma la qualità di essi.
Noi non abbiamo più immigrati degli altri paesi ma abbiamo più delinquenti tra gli immigrati rispetto agli altri paesi.
Se uno straniero decide di andare a delinquere in Gran Bretagna viene arrestato immediatamente e rispedito al paese di partenza.
Se uno straniero decide di andare a delinquere in Italia raramente viene arrestato e in ogni caso indultato o prescritto o svincolato per attenuanti generiche.
Questa è la differenza.
All’estero si sa tutto del sistema giuridico italiano quindi uno straniero fa semplicemente una scelta ponderata: se voglio emigrare per andare a lavorare mi conviene andare in Germania, se voglio emigrare per delinquere vado in Italia.
In definitiva, ci si confonde sostanzialmente e sempre più frequentemente tra causa ed effetto. La soluzione al problema non è impedire agli stranieri di entrare in Italia ma è impedire che essi possano delinquere impuniti.

3 commenti:

Saretta ha detto...

beh.... non la trovo una cosa così semplice, ma in parte certamente è vero...

Valo ha detto...

Ti va' di fare lo scambio di link? hai un interessantissimo Blog!

www.cambiamotutto.blogspot.com

jane84 ha detto...

Il problema immigrazione, il problema lavoro, il problema criminalità, il problema mafia, il problema precariato, il problema trasporti, il problema libera informazione, il problema PIL, il problema pensioni, il problema spazzatura, il problema indulto...

e che cavoloooo!!!
IN ITALIA TUTTO E' UN PROBLEMA!!
Non c'è niente, ma proprio niente che va bene!! fa schifo tutto!!!!!!!!....la soluzione!?!?!?

cambiare le persone, la mentalità e i comportamenti!!!

La rivoluzione non verrà se ciascuno di voi non la farà scoppiare dentro di se