sabato 26 luglio 2008

Solarium Porcarium Stancanellium


Catania, una delle perle del Mediterraneo, e per chi non dovesse conoscerla, possiede un patrimonio artistico, culturale e soprattutto ambientale da far invidia al 95% delle città italiane ed europee.

L'amministrazione comunale (ma anche provinciale e regionale) invece, che è sempre la stessa da 10 anni, nonostante vogliano farci credere che Stancanelli non è Scapagnini, che Lombardo non è Cuffaro e che Castiglione non è Lombardo, non farebbe invidia neanche in un paesino di periferia del Senegal probabilmente. Ne succede una al giorno, vi racconto una delle ultime.

A Catania la stagione estiva inizia a maggio, periodo in cui il sole è accattivante, di nuvole neanche l'ombra e le spiaggette cominciano a riempirsi, per finire intorno a metà settembre.
In una città in cui del turismo balneare si dovrebbe fare uno stile di vita, le spiagge libere e i solarium comunali vengono fatti funzionare a luglio, se tutto va bene.

L'anno scorso, ad esempio, i solarium comunali venivano inaugurati dopo la prima settimana di luglio, in quanto il comune non aveva i soldi per pagare il bagnino nel periodo precedente luglio.
Adesso però Scapagnini è al Senato e abbiamo il nuovo sindaco fotocopia e come ci ha promesso "con lui cambieranno tante cose".

Infatti, quest'anno i solarium comunali sono stati inaugurati il 14 luglio (più in ritardo degli altri anni) tra la soddisfazione di un quasi commosso Stancanelli che, orgoglioso della sua straordinaria opera, quasi inaspettata e del tutto ambiziosa (fare mettere quattro tavole di legno sopra gli scogli, a luglio inoltrato) ha risposto così ad una domanda di un giornalista che era:

Giornalista: "Sindaco, finalmente anche quest’anno, seppure in ritardo, i catanesi potranno usufruire dei solarium di Ognina e Piazza Europa. Qual è il suo stato d’animo a poche ore dall’inaugurazione?"

Sindaco: "Le confesso che sono molto felice ed emozionato per l’inaugurazione di domani. E’ la conferma che lo Stato è ritornato a Catania e io, in quanto uomo scelto dai partiti della coalizione, avrò l’onore di tagliare il nastro di una grande opera pubblica che doniamo alla città."

Una settimana dopo, giorno 21 luglio per l'esattezza, i solarium sono stati sequestrati dalla Capitaneria di Porto in quanto il Comune li avrebbe realizzati senza le dovute autorizzazioni e occupando arbitrariamente il suolo demaniale.
Stancanelli è iscritto nel registro degli indagati.
L'aveva detto lui che era diverso, Scapagnini inaugurava i solarium a fine luglio e li teneva aperti fino ai primi si settembre, invece Stancanelli, al debutto, inaugura e fa chiudere i solarium in 7 giorni e viene iscritto nel registro degli indagati dopo appena un mese dalla nomina, al contrario di Scapagnini che ci fece attendere tutti, ansiosi, per 5 anni!

4 commenti:

Andrea De Luca ha detto...

Catania è una città molto bella si

Ciao Davide, passa a trovarci

Andrea De Luca ha detto...

cmq la storia è triste, classico abusivismo

Mamma Simona ha detto...

Ciao, scusa se ti rispondo solo ora, ma il blog è un po' trascurato ultimamente. Accetto volentieri lo scambio di link, mi è bastato vedere che ospiti Travaglio, un grande.
ciao!

Imagine ha detto...

congratulazioni per la tua laurea! magari ti servirà per risollevare la tua amata e travagliata città

La rivoluzione non verrà se ciascuno di voi non la farà scoppiare dentro di se