martedì 1 luglio 2008

Mia nonna mi ha raccontato che..

Mia nonna ha più di ottanta anni e ha sempre vissuto a Trecastagni, un paesino a 15 Chilometri da Catania. Ha vissuto la propria infanzia e adolescenza ai tempi della guerra, la seconda, e la sua famiglia era benestante e lo è stata per tutto il Novecento.

Mi ha raccontato che..
...sul comodino si teneva sempre una barattolo con dentro delle sanguisuga, quando qualcuno aveva la pressione alta queste gli venivano sparse sul petto e dopo un pò la pressione del sangue tornava alla normalità
...la carta igienica non esisteva. Quando si comprava la carne dal macellaio questa era avvolta in una carta spessa e di paglia. La carne veniva messa al fresco e questa carta si tagliava a quadrati e si metteva in un chiodo accanto nel bagno.
...i servizi igienivi non esistevano e chi della famiglia doveva fare i propri bisogni, usciva da casa e li faceva all'aperto, in un buco a terra adibito a WC
...i capelli che si spezzavano dopo esserci pettinati venivano accuratamente raccolti e conservati. Periodicamente passava per le case chi dava soldi in cambio di capelli strappati.
...non esisteva acqua al di fuori del pozzo. Quando inventarono l'acqua corrente rimasero tutti stupefatti
...la sera le gente si riuniva a casa di chi aveva la televisione in bianco e nero. Un giorno la donna dei servizi disse che in futuro si sarebbe comprata una Tv che trasmetteva a colori e tutti la presero per pazza
...i giochi dei ricchi erano le bambole. Mi nonna giocava attaccando uno spago alla zampa di un grillo portandolo a spasso
Oggi invece siamo in crisi economica, c'è chi non riesce a pagare l'assicurazione della terza macchina; c'è chi, con 4 televisori e 4 telefonini, non riesce ad arrivare alla fine del mese; c'è chi, con un gratta e vinci in mano al giorno, ci parla della crisi della quarta settimana; c'è chi, tra un tiro di sigaretta ed un altro, dice di non potersi permettere una vacanza.

7 commenti:

Juliet ha detto...

beh, sarei stata curiosa di ascoltare la mia...ma non l'ho mai conosciuta

Imagine ha detto...

si, ho sempre pensato anch'io che il concetto di crisi sia in questo campo estremamente relativo...

GREENPEACE CATANIA ha detto...

Si... è vero.... Molti di coloro che fumano dicono questo... e le sigarette come il petrolio aumenteranno costantemente...
4 Telefonini 5 macchine... è crisi... vivere al di sopra delle proprie opportunità è una prerogativa del nostro millennio... L'informazione fatta per disinformare ci dice solo una cosa "CONSUMARE"... e invece il sottoscritto dice... NON CONSUMATEVI... Ma RISPARMIATE... Rendete le vostre case efficienti, montate i pannelli solari... fate la raccolta differenziata...

cris ha detto...

ciao!!!!!!!complimenti per il blog!!!!!!!!ti volevo propore uno scambio link!!!!!il mio blog è http://wwwblogdicristian.blogspot.com/ ciao fammi sapere.

cris ha detto...

grazie mille!!!!ti ho linkato subito.ciao,a presto.

Manu ha detto...

Ciao Davide, sono Manuel di ManuBlog. C'è un post sul mio blog che potrebbe interessarti... ciao.

smxworld ha detto...

Ciao,
Ti ho aggiunto al mio blogroll http://smxworld.blogspot.com/2008/05/scambio-link.html
Se vuoi aggiungimi anche tu.
Rocco

La rivoluzione non verrà se ciascuno di voi non la farà scoppiare dentro di se