lunedì 3 novembre 2008

Astinenza cattolica

Dall'Antico Testamento, libro Levitico 20,18:


21 Santità dei sacerdoti. - [..] Il Signore disse a Mosè: "Parla ai sacerdoti, figli di Aronne, e riferisci loro: [...] Non prenderanno in moglie una prostituta o già disonorata; nè una donna ripudiata dal marito, perchè sono santi per il loro Dio. [...] Se la figlia di un sacerdote si disonora prostituendosi, disonora suo padre; [...] Sposerà una vergine. Non potrà sposare nè una vedova, nè una divorziata, nè una disonorata, nè una prostituta; ma prenderà in moglie una vergine della sua gente. Così non disonorerà la sua discendenza in mezzo al suo popolo; poichè io sono il Signore che lo santifico".


Dal Vangelo secondo Matteo:

Primo Timoteo 3:1 - "Certa è questa parola: Se uno aspira all'ufficio di vescovo, desidera un'opera buona. Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, assennato, costumato, ospitale, atto ad insegnare, non dedito al vino nè violento, ma sia mite, non litigioso, non amante del denaro, che governi bene la propria famiglia e tenga i figliuoli in sottomissione e in tutta riverenza, che non sia novizio, affinchè, divenuto gonfio d'orgoglio, non cada nella condanna del diavolo."


Più di mille anni dopo Papa Gregorio VII decreta il celibato per i preti cattolici, forse la sua parola valeva più di quella del Signore? Evidentemente per alcuni si.


2 commenti:

Bastian Cuntrari ha detto...

Cavolo!!! Non lo sapevo!
Bravo Davide: se mi autorizzi - dopo la notte di fuoco che ci attende - vorrei fare un post sull'argomento. Ovviamente linkandoti.
Buona giornata.

Ale ha detto...

porca miseria..neanche io lo sapevo..

La rivoluzione non verrà se ciascuno di voi non la farà scoppiare dentro di se